martedì 22 maggio 2012

Sono qui.






Sono qui.

Un libro, una sigaretta, un divano. Riesco a prestare poca attenzione al libro. Non se lo merita. Continuerò domani. Così concentro la mia mente sui pensieri. Pensieri al tramonto di una giornata. Questa.

Il paziente preferito dimesso da qualche settimana. Oggi spero che passi a trovarmi. Aveva detto che l’avrebbe fatto e gli ho creduto. Perché è tante cose, ma anche un uomo di parola. Spero che arrivi oggi. Oggi ho più voglia di vederlo rispetto a ieri. E domani non è detto che ne avrò. Spero arrivi oggi. Oggi è il giorno giusto. Si apre la porta e il suo plateale “BUONGIORNO!” trasforma la luce della speranza in favolosa realtà e inizia una poesia.

Guardo le signore camuffate per Carnevale che ridono e fanno ridere e nella mia testa si disegna l’immagine dello zucchero sparso sul tavolo della colazione; quello che, a causa dell’ora mattiniera, non è giunto a destinazione, e tu, ancora addormentata, spazzi via con una mano, senza pensarci. Disperdendo così nel vuoto i granelli, con nessun riguardo.

Ripercorro la conversazione con un’amica nel pieno del suo tanto sognato progetto, nel suo tanto invidiato coraggio. La guardo con ammirazione, con stima. Non capisco se vorrei essere io a raccontare la sua storia. Intanto le racconto la mia. E capisco che vorrei fosse quella di un altro.

Ripenso a questi giorni di casa vuota, alla mia paura di trascorrere minuto dopo minuto qui con me, sbirciando dietro l’angolo per vedere se il mio terrore è lì che mi aspetta. Sono così impegnata a cercarlo che non mi godo la mia tranquillità. Ogni attimo che trascorre mi sento sopravvissuta e mi preparo per l’attimo dopo, sperando di riuscire a superare anche quello. Mi commuovo per i gesti di affetto. Mi arrabbio per i gesti mancati. Mi complimento perché mi accetto così e consapevolmente mi riconosco.

Ho stampato di sottofondo, nella testa, quella confidenza e l’anima è una festa.

Sorrido. Con me.



18 commenti:

  1. "Mi complimento perché mi accetto così e consapevolmente mi riconosco.".... brava! bella frase!!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Riconfermo sembra la pagina di un libro...un bel libro... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe..come mi lasci senza parole tu...!!

      La tua frase invece sembra la bella fine di un brutto scazzo.. ahahah!

      Elimina
  3. Sempre bello...sempre di più! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sei la mia fan numero1! Anche se non si capisce palesemente, dato che confondi tutti cambiando sempre il nome...!! Ahaha! Grazie a te..!

      Elimina
    2. ...e tu molto astutamente mi riconosci subito! Aspetto nuovi scritti x cambiare ancora nome!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Spizzi...C'è stato un solo momento, da quando ci conosciamo, in cui ti ho dato l'impressione di essere una persona affettuosa?? Un ba..che?? Ahahahahahahahahahahah!!

      :P

      Elimina
    2. ahahahahahah!ahahahahah!! no! ma 'sta volta ci voleva!! prendi e porta a casa, puoi metterlo sul comodino!
      :P

      Elimina
  5. "Il mondo è fatto per finire in un bel libro"(Mallarmè)...il nostro mondo è fatto per essere scritto dalle tue mani!!Grazie Lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se però tu mi scrivi delle cose così belle mi rovini la piazza... Grazie di cuore, Ele..!

      Elimina
  6. Wow!!! Mi tocchi nel profondo!!!

    RispondiElimina
  7. anche questo molto bello!brava!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In particolare perchè te li sei letti tutti..!!

      Elimina
  8. ...che strano...anch'io ricordo una conversazione con te, a carnevale, sedute sul bordo del marciapiede di un corso troppo trafficato del centro, a parlare di delusioni progetti incazzature desideri...chissà...ma mi piace pensare di poter essere finita in un tuo racconto... :)

    RispondiElimina