martedì 13 novembre 2012

Conversazione.



“Dai, non fare sempre così..”

“Così come?”

“Come fai sempre..”

“Io non faccio sempre così, io faccio quello che faccio e stop.”

“Ok, va bene, hai ragione tu. Però ora fidati di me. Provaci.”

“Lasciami in pace”

“Poi ti lascerò in pace”

“Senti, mollami, non hai altro da fare?”

“Questo mi preme di più”

“Finirai prima o poi di assillarmi?”

“No, non smetterò mai di prendermi cura di te”

… … … …

“Ok, l’ho fatto? Sei contento?”

“Aspetta ancora un attimo”

“Mi sono rotto”

“Dai, ancora un attimo”

“Non ce la faccio più”

“Non ce la fai più a stare lì in piedi con le gambe larghe, le braccia alzate, le mani aperte e una risata sulle labbra?”

“No, non ce la faccio più, va bene?”

“Va più che bene”

“E allora?”

“Allora cosa?”

“Cos’hai dimostrato con questa cosa? Cos’hai dimostrato chiedendomi di rappresentare col mio corpo la felicità? Volevi farmi fare la figura del deficiente?”

“Ho dimostrato che anche essere sempre felici è faticoso. E impossibile. E non fa bene. Dopo un po’ si ha male, si è scomodi, si è tirati. Si ha voglia di cambiare posizione, di ridere meno, magari di piangere di più, o semplicemente di essere più silenziosi. E poi si avrà voglia di cambiare ancora, perché anche quella posizione sarà difficile da mantenere, e allora si allargheranno le braccia, e poi le si piegheranno e poi incroceremo le gambe e cambieremo, cambieremo. E poi cambieremo ancora.”

“Quindi non fa bene essere sempre felici.”

“La natura umana non è fatta per essere sempre felice o per essere sempre triste. Non è fatta per essere sempre.”

“E allora per cosa è fatta?”

“È fatta, sempre, per essere.”



16 commenti:

  1. Che bello questoooo!!!! non che gli altri siano brutti eh...va bè hai capito...eheh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ancora meglio se ti piace così tanto allora..

      Vabè, hai capito.. ;)

      Elimina
  2. Ogni momento la sua emozione... ;)

    RispondiElimina
  3. in assoluto il mio preferito!!! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In assoluto il tuo preferito?? Daavveeroo?? Non lo sapevo!
      Bene! Grazie!

      Elimina
  4. Brava Lele!!! Confermo....mi piace anche la foto!;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graze mille Paola! Anche a me piace anche la foto.. ;)

      Elimina
  5. bella la metafora con la posizione del corpo. e cmq è vero il significato! :)

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie mille Paolo! E, chiedendomi come tu abbia fatto a trovare questo blog, ti invito a seguirlo ancora!

      Elimina
  7. qnd l'ho letto? bellissimo e soprattutto vero. grazie lele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pina e alle tue notti in ospedale che ti fanno leggere i miei racconti!

      Può essere che tu l'abbia letto l'anno scorso..l'avevo spedito per mail per augurare buon anno!

      Elimina